Area immobiliare
Area tecnica
Area consulenza
Area Consulenza

Vendita

ANALISI DI VENDIBILITA‘, VALUTAZIONE E INDIVIDUAZIONE DEL PREZZO DELL’IMMOBILE.
 

Effettua la valutazione dell’immobile e ne analizza le caratteristiche al fine di stabilirne la vendibilità e individuarne il valore sulla base dei trend di mercato.Si occupa inoltre del reperimento della documentazione   tecnico-legale-amministrativa necessaria all’identificazione dell’immobile e utile ai fini del rogito.

Il nostro obbiettivo è vendere il tuo immobile puoi decidere in che modo possiamo aiutarti

Puoi affidarci l'incarico :

"in esclusiva";

"non in esclusiva";

"commissioni zero";

Contattaci, saremmo lieti di presentarti le varie opportunità che possiamo offrire.

 

 Acquisto

E' opportuno in sede di compravendita di immobile fare alcune verifiche preliminare. Alcune di queste verifiche e certificati sono:
Titolo di proprietà e/o di provenienza: è il documento, prodotto dal venditore, attestante la proprietà dell’immobile. Egli poterebbe esserne divenuto proprietario mediante compravendita, donazione o successione.
Certificato di destinazione urbanistica: gli atti tra vivi (in forma pubblica o privata) aventi ad oggetto trasferimento, costituzione o scioglimento della comunione dei diritti reali, relativi a terreni, sono nulli e non possono essere stipulati (né trascritti nei pubblici registri immobiliari) qualora non siano ad essi allegato il certificato in questione.
Certificato di agibilità: è un documento rilasciato dal comune in cui si trova l’immobile; attesta la sussistenza delle condizioni di sicurezza, igiene, salubrità, risparmio energetico degli edifici e degli impianti.
Liceità urbanistica: ai fini della commerciabilità dei beni immobili oggetto di vendita, qualora la costruzione risulti iniziata successivamente al 1 settembre 1967, occorre fare menzione in atto degli estremi autorizzativi.
Aspetti catastali: presso l’Agenzia del Territorio è possibile attuare la verifica circa l’esatta consistenza dell’unità immobiliare in oggetto, attraverso la consultazione dei documenti depositati.
Prima di acquistare e' importante:
- Verificare che la persona che vende la casa sia l'effettivo proprietario, e che sull'immobile non ci siano problemi dal punto di vista giuridico, dunque e' necessario chiedere copia dell'intera documentazione dell'immobile( un valido documento che attesti la proprieta', concessione edilizia, condono e certificato di abitabilita')Quando abbiamo a che fare con persone sconosciute è nostro diritto prendere tutte le misure necessarie per tutelare i nostri interessi,
- Verificare che non ci siano iscrizioni ipotecarie o vincoli pendenti sull'immobile che stiamo per acquistare.
- Prendere contatti con l'amministratore nel caso che si tratti di un appartamento in condominio o perlomeno contattare qualche condomino per avere una copia del regolamento condominiale in modo da conoscere eventuali divieti.
 

 

Valutazione

La valutazione immobiliare è un'attività che viene svolta da professionisti abilitati a questo riguardo e che si pone l'obiettivo di determinare (quale scopo principale, ma non unico) un elemento patrimoniale dell'immobile, generalmente consistente nel valore di mercato, ma che può essere differente da quest'ultimo in funzione dello scopo dell'attività valutativa e della tipologia dell'immobile da valutare. Un altro obiettivo, strettamente collegato con il primo, è quello di effettuare una due diligence che può riguardare differenti ambiti (urbanistico, tecnico, catastale, ecc.) a seconda dell'incarico ricevuto dal valutatore. L'attività di valutazione immobiliare si concretizza con la redazione di una perizia di stima, nella quale vengono riportati ed illustrati i risultati del lavoro del valutatore. In alternativa alla perizia di stima risulta possibile l'applicazione di opportuni Standards di valutazione che in modo generico ma veloce consente una valutazione approssimativa del bene.

Le valutazioni vengono redatte, a seconda della casistica utilizzando i seguenti metodi :

     -  M.C.A. - Metodo del confronto di mercato

     -  Income Approach - Metodo finanziario (per capitalizzazione del reddito)

      - Cost Approach - Metodo dei costi

Si effuano perizie e stime immobiliari per tutte le casistiche.

 

Ristrutturazione

Immobiliare Progetto Casa offre consulenza di ditte specializzate per la ristrutturazione d'immobili.

 

 

Questa sezione permette, di porre qualsiasi quesito e chiedere informazioni direttamente ad un professionista per aspetti prettamente fiscali e finanziari. 

Profilo

Dottore Commercialista  Stefano MELILEO

Revisore Contabile

via Duca D'Aosta, 6

73056 Taurisano LE

 

Servizi

Esperto diritto societario e tributario